Blog

DesignLa prima tappa del Circular Tour: Gela ed il suo pomodoro per celebrare il riuso e l’economia circolare

La prima tappa del Circular Tour: Gela ed il suo pomodoro per celebrare il riuso e l’economia circolare

Gela

Gela – Circular Tour

Il Circular Tour, nato dalla collaborazione tra Eni e Coldiretti è stato un viaggio in alcune delle più suggestive città italiane per raccontare l’importanza e l’esigenza di un cambiamento nei nostri modelli di consumo. 

Il viaggio è partito dalla Sicilia, da Gela e del suo pregiato pomodoro, protagonista della narrazione, dalla coltivazione alla trasformazione. 

Questa straordinaria eccellenza, simbolo virtuoso di circular economy, identità e memoria è stato il filo rosso “ramato” del racconto di una Città che “sedimenta bellezza”  tra storia, natura e archeologia.

Le musiche originali del Maestro Antonio Fresa, magistralmente eseguite dall’orchestra de “I professori del Teatro San Carlo” portano la narrazione su un piano surreale ed a tratti onirico, che rende Gela, materia viva e danzante.

Le illustrazioni

La tappa di Gela ed è stata dedicata all’oro rosso della piana, l’ingrediente per cui è divenuta simbolo culturale ed economico nel mondo.

Le cartoline animate, trasformate anche in stampe e consegnate ai partecipanti all’evento, hanno celebrato anche altri elementi caratteristici della Città sicula.

Queste di seguito, carillon di colori vividi e suggestioni, esaltano la spiaggia con i suoi Ombrelloni e la Granita siciliana.

Il pomodoro

Le illustrazioni elaborate da designer selezionati da Marco Capasso Studio Creativo emozionano con il loro approccio romantico e visionario alla Città siciliana. Il pomodoro succoso e ricco, frutto della fertile piana siciliana, è il principe della tappa e simbolo dell’utilizzo che si fa riuso e dà forma all’economia circolare.

Il pomodoro  diventa vettore per la valorizzazione di tutti gli elementi iconici di Gela che si trasformano in cartoline dall’incredibile forza immaginifica.

il Cactus

La Vela ed il Caffè

Scorci suggestivi che danzano su note melodiose e raccontano la Città, i suoi profumi, le tradizioni e le sue ipnotiche emozioni.

Il rito del caffè, le ceramiche siciliane, i limoni aprono la mente ed il cuore alla Sicilia e a Gela, con note poetiche e sognanti. Animati da un racconto che vivifica le immagini, i simboli e le suggestioni, questi elementi completano il viaggio in forma di illustrazioni progettato da Marco Capasso e dal suo team di artisti e professionisti per The Circular Tour di Eni e Coldiretti.

il Cactus

Scopri tutti i dettagli della tappa di Gela nella sezione dedicata del portfolio.

Per informazioni, curiosità ed approfondimenti scrivici un messaggio, saremo entusiasti di fornirti aggiornamenti e dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top

“La condizione per la conoscenza è la curiosità”