Blog

DesignGenova, la Superba protagonista della tappa ligure del Circular Tour Copia

Genova, la Superba protagonista della tappa ligure del Circular Tour Copia

Genova

Genova – Circular Tour

La seconda tappa del Circular Tour è Genova, la città verticale affacciata sul mare ed aggrappata alla montagna.

Il profumo intenso del basilico è l’energia che mette in moto nuove abitudini virtuose e sostenibili nella Città dove, per antonomasia, nulla si è mai sprecato e dove riuso e sharing economy sono sempre state abitudini di famiglia.

L’ ENIciclo della tappa di Genova, progettato da Marco Capasso racconta la Città e le sue tradizioni per promuovere la valorizzazione dello straordinario territorio italiano su iniziativa di Eni e Coldiretti. 

Diventa inoltre l’occasione per presentare le rinnovabili sperimentali e promuovere un utilizzo consapevole delle risorse offerte dalla natura.

Le musiche del Maestro Fresa partecipano alla narrazione da protagoniste, facendo rivivere la brezza ed i profumi della Città con note fruscianti, luminose ed equilibrate.

Le illustrazioni

Le stampe d’artista realizzate per ciascuna tappa del Circular Tour sono preziose tessere del mosaico ricchissimo che è l’Italia.

In un’ottica di narrazione transmediale, queste preziose interpretazioni raccontano sotto una lente inedita e visionaria ciascuna città.

Questa è Genova, attraverso le illustrazioni animate dei tratti, monumenti ed elementi che sono stati ritenuti distintivi ed iconici.

L’Acquario

Nel cuore del porto antico della Superba, l’Acquario di Genova catalizza visitatori e grandi emozioni.

Progettato dall’architetto Renzo Piano, oggi è tra i simboli più famosi della Città e protagonista della tappa ligure dell’EniCiclo e di una emozionante illustrazione animata.

Il Bigo

Il Bigo è la grande gru con ascensore panoramico, anch’esso progettato da Renzo Piano. Dalla cabina dell’ascensore che arriva a 40 metri di altezza, si gode di una straordinaria prospettiva aerea su Genova e si scoprono gli edifici antichi e moderni che emergono dai “caruggi” e le mille sfaccettature di una Città dalla storia meravigliosa.

Nelle illustrazioni artistiche dell’Eniciclo, il Bigo accompagna visivamente il poetico volo dei gabbiani che ne esaltano la grandezza, la leggerezza e l’armonia.

La Storia, la Letteratura

Affacciata sul mar Ligure, Genova sembra fluttuare in una dimensione sospesa tra terra e mare. Il vento la vivifica e la culla, donandole un’allure magica e senza tempo.

La storia vibra e si respira ovunque, nella letteratura, nei vicoli stretti, nei meravigliosi edifici storici e nei capolavori di architettura moderna che hanno trasformato la Città in un’icona di mare, cucina e cultura riconosciuta in tutto il mondo.

Il Basilico

Si dice Genova e si sente il meraviglioso profumo del basilico, che solo in questa zona ha sentori di gelsomino, liquirizia e limoni.

Nel viaggio alla scoperta dei tratti iconici della Dominante dei mari, della sua cultura fatta di gesti semplici, sobri, tradizionali, la raccolta a mano del basilico e la battitura in mortaio per la ricetta antica e tradizionale del pesto alla genovese assumono un’importanza centrale.

La Lanterna

Con i suoi 77 metri, la Lanterna è il faro più alto del Mediterraneo e risale al 1543. Dalla sua sommità è possibile scorgere un panorama mozzafiato sul Porto e sulla Città vecchia ed in molti riferiscono di sentire la brezza del mare che abbraccia gli aromi agrumati e terrosi delle coltivazioni in lontananza.

Un’esperienza unica che solo Genova è capace di regalare.

Scopri tutti i dettagli della tappa di Genova nella sezione dedicata del portfolio.

Per informazioni, curiosità ed approfondimenti scrivici un messaggio, saremo entusiasti di fornirti aggiornamenti e dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top

“La condizione per la conoscenza è la curiosità”