Terme di Diocleziano

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Ae ean sollicitudin, lorem quis bibendum au cto nisi elit consequat ipsum neco. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Ae ean sollicitudin, lorem quis bibe.

In collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Roma ed Electa-Mondadori, in occasione del bimillenario di Augusto, Marco Capasso ha curato le ricostruzioni virtuali tridimensionali delle Terme di Diocleziano basandosi sui disegni architettonici dell’artista francese Poulin.

Una sala del Museo delle Terme, nel Museo Nazionale Romano, è stata adibita alla proiezione multipla di un video in computer grafica per un percorso multimediale in continuità con i restauri delle Aule delle Terme, in un perfetto intreccio tra elementi architettonici e luci additive.

Il video, accompagnato da una musica evocativa, ricostruisce la vasca di acqua dolce più grande dell’Impero Romano: la sua monumentale facciata, come la conosciamo nei disegni e nelle stampe antiche, si specchia sull’enorme piscina (natatio), di oltre 4000 mq che oggi riprende vita permettendoci una visita emozionante e realistica in uno dei maggiori capolavori dell’architettura antica.

Back To Top

“La condizione per la conoscenza è la curiosità”