L'ultima notte
di Scolacium

”La musica, come la computer grafica,
serve a
raccontare l’invisibile.”

Nicola Piovani

Nella straordinaria cornice del parco archeologico di Scolacium a Borgia, in Calabria, è stata realizzata l’opera inedita “L’ultima notte di Scolacium”, con le musiche originali del premio Oscar Nicola Piovani e la partecipazione straordinaria del famoso attore francese Gerard Depardieu.

Un musical storico che vuole raccontare le grandi vicende del sud partendo da una commovente storia d’amore, coniugando musica, danza, teatro e tecnologie innovative.

“L’ultima notte di Scolacium” nasce da un’idea di Chiara Giordano (direttore artistico del Festival), che ne ha scritto il soggetto con Francesco Brancatella, autore anche della sceneggiatura.
La regia è affidata a Cristina Mazzavillani Muti, mentre la produzione è di Armonie d’Arte Festival, in collaborazione con Ravenna Festival e con il Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo.

Marco Capasso realizza qui la ricostruzione virtuale della basilica di Santa Maria della Roccella e del suo crollo, imponenti sfondi virtuali che accompagnano la narrazione dell’opera grazie ad un videomapping di oltre 800mq e ad una regia tecnica che segue meticolosamente le azioni in tempo reale degli attori sul palcoscenico e seleziona le reazioni virtuali degli effetti in computer grafica sullo sfondo.

Le ricostruzioni virtuali e un innovativo light design regaleranno agli spettatori uno squarcio nel passato e la visione degli antichi fasti di questo splendido monumento in uno spettacolo teatrale unico nel suo genere.

Back To Top

“La condizione per la conoscenza è la curiosità”